Comunicazione Assertiva
Comunicare con gli altri, scambiare esperienze, idee ed emozioni con le persone, interagire in vari modi con chi condivide con noi l’ambiente sociale, scolastico, di lavoro o familiare fa parte dell’esperienza di ciascuno individuo.
Anche se il linguaggio è la principale forma di comunicazione interpersonale, noi comunichiamo anche mediante lo sguardo, i gesti, il portamento ed altri comportamenti non verbali che possono modificare se non capovolgere il senso delle nostre parole, trasformandole in un potente mezzo di controllo e di autoaffermazione nel rapporto con gli altri. Attraverso la comunicazione presentiamo le nostre idee, valorizziamo il nostro contributo professionale, la nostra esperienza, motiviamo i nostri collaboratori, persuadiamo i nostri interlocutori.
Alla luce di ciò, vediamo l’importanza che assume per il raggiungimento dei nostri obiettivi, il modo in cui agiamo, ci esprimiamo e interagiamo con gli altri.
Ogni individuo può attraverso l’apprendimento acquisire un comportamento assertivo:
- per migliorare le proprie capacità comunicazionali in ogni situazione;
- giungere ad un equilibrio interiore;
- eliminare stress fisico e psichico;
- atteggiamento positivo verso se stessi e gli altri;
- capacità di esprimere le proprie emozioni;
- consapevolezza dei diritti della persona;
- la capacità di autorealizzazione;
Per ulteriori informazioni:
Progetti correlati